Archeosusegana Photogroup continua la sua attività didattica via WEB

Ieri sera, 31 marzo, una bella serata organizzata da Archeosusegana Photogroup .

Nel rigoroso rispetto dei decreti emanati dal Governo, il tutto si è svolto utilizzando il programma Skype nella modalità riunione.

Invitato da Arcangelo Piai , Roberto Giussani fotografo e giornalista  che sta documentando dall’inizio la pandemia di coronavirus nella sua città , Bergamo , ha portato una grande testimonianza diretta di quello che sta accadendo in una città simbolo della tragedia.

Roberto ha raccontato del suo progetto che si propone di fermare gli istanti più densi di significato di questa situazione irreale e tragica da lasciare a futura memoria. Scatti che poi posta sul proprio profilo Facebook per far si che i suoi concittadini che non possono uscire di casa possano avere un diario quotidiano della vita al tempo del coronavirus della loro amata e martoriata Bergamo.

Oltre all’ideatore della serata Arcangelo Piai, come ospiti altrettanto graditi c’erano i fotografi e giornalisti professionisti Colin Dutton , Corrado Piccoli, Andrea Armellin e Simone Masetto che  hanno contribuito con i loro personali punti di vista alla discussione sull’etica  del reportage in situazioni dove il dolore e la sofferenza predominano sul diritto di cronaca.

Si è discusso anche di come i fotografi , professionisti ma anche amatori vivono questo periodo di auto-isolamento e i modi per riuscire a trovare spunti per esercizi ed attività anche nel giardino di casa o per i meno fortunati che non lo posseggono tra le mura domestiche.

Le due ore di confronto sono volate velocissime e il gruppo  di 22 foto-internauti si è congedato con la promessa di ripetere l’esperienza su questa ma anche su altre tematiche di attualità legate alla fotografia .