Visite guidate gratuite a Collalto nel 2024

Visite guidate gratuite a Collalto nel 2024

Domenica 5 maggio 2024 alle 10:30 e alle 16:00, nell’ambito di SUSEGANApièdigusto, sono in programma due visite guidate gratuite a Collalto per saperne di più sulla storia del casato e sul castello, per gran parte distrutto dalla Grande Guerra. Un altro appuntamento utile è domenica 12 maggio, sempre alle 10:30 e alle 16:00 con ritrovo nella piazzetta nei pressi del lavatoio medievale di Collalto.
L’appuntamento successivo è domenica 9 giugno, stessi orari stesso punti di ritrovo.
A luglio, domenica 14, si parla della Leggenda di Bianca, l’ancella fatta murare viva dalla gelosissima castellana. Si parla anche del fantasma che appare vestito di bianco o di nero, ma anche della storia del castello e del nobile casato che l’ha fondato quasi mille anni fa.
Le guide accompagneranno poi i visitatori lungo il bosco del Corbazzon per scoprire le storie delle Fave, delle Maranteghe, delle Anguane e dei Mazharioi…
Sempre a luglio (domenica 21 ore 8:30) è in programma una passeggiata con partenza dalla chiesa di Sant’Anna alla scoperta dei Ponti Romani e delle tracce preistoriche del territorio che si affaccia sul Piave.   Le passeggiate sono in programma a Collalto anche nei mesi di settembre e ottobre 2024. Partecipazione è sempre libera e gratuita.

Punto di partenza delle visite guidate: Antico Lavatoio di Collalto su Google Maps
https://maps.app.goo.gl/N3FPaLzCW8vQEpW2A