3 – 4 e 6 Ottobre 2021 “CONFINI. Connessioni e contaminazioni tra città e campagna” Mostra fotografica di ArcheoSuseganaPhotoGroup

Sabato 3 Domenica 4 e Mercoledì 6 Ottobre 2021 presso l’ex Biblioteca di Susegana – Piazza Martiri, saranno esposte le fotografie frutto di un lavoro iniziato nel giugno del 2020 da alcuni soci del PHOTOGROUP di Archeosusegana finalizzato alla partecipazione ad un concorso fotografico bandito da una prestigiosa Scuola di Paesaggio Emiliana.
Il tema poneva l’attenzione sulle relazioni tra mondo rurale e realtà urbana.
Relazioni materiali (urbanistiche, infrastrutturali, industriali, commerciali, alimentari, ecc.), ambientali (energia, piste ciclabili, alberature, schermature acustiche, canali, ecc.), immateriali e simboliche (feste, tradizioni, costumi, ecc.) o comunque a tutto ciò che riproduceva elementi di connessione tra ambiente agricolo e ambiente urbano.
Il paesaggio italiano, già dalla metà del secolo scorso, ha cominciato a perdere i connotati della ruralità diffusa che lo avevano caratterizzato nella prima metà per trasformarsi in contesti progressivamente urbanizzati e, spesso, ad elevata infrastrutturazione dove i confini tra città e campagna diventano sfumati e ambigui.
E il paesaggio rurale alterna zone ad elevata intensità produttiva con vasti ambiti agricoli al limite dell’abbandono.
Gli obiettivi dei fotografi hanno colto e documentato questi aspetti nell’area circostante il territorio di Susegana, in alcuni comuni limitrofi e del Quartier del Piave.
Gli scatti rappresentano significati, problemi e prospettive di questa evoluzione paesaggistica, alla quale corrisponde anche una trasformazione economica e sociale.

L’ingresso è gratuito. Verrà richiesto il GreenPass, misurata la temperatura corporea e all’interno della sala i visitatori dovranno indossare la mascherina e mantenere la distanza di un metro uno dall’altro (salvo congiunti e conviventi).