Le trincee di Colfosco

SUSEGANA – Due trincee austro-ungariche della Grande Guerra sul Colle della Tombola, recuperate da ArcheoSusegana, verranno presentate sabato 6 settembre alle 17,30 sul colle di proprietà della famiglia Collalto.

“ArcheoSusegana – spiega il presidente Michele Potocnik – ha scelto tra le testimonianze comprese nell’ampio raggio temporale in cui si prefigge di operare, dalla preistoria al recente passato, le memorie della Grande Guerra perché sono tra gli ultimi strati che la storia ha lasciato dietro di sé, quelli più dolorosi e più crudi, anche se lasciati riposare nell’oblio sotto il manto del verde spontaneo e del bosco. Sono luoghi di una bellezza paesaggistica in cui si fa fatica a pensare alla devastazione che li ha sconvolti e che proprio per questo hanno forse ancor più bisogno di essere riscoperti, mantenuti visibili e fatti conoscere rispettando assieme alla memoria la natura che li circonda”.

L’iniziativa di ArcheoSusegana ha riportato alla luce un lungo tratto di trincea del fronte austro-ungarico, in parte scavata nella roccia, il basamento di una postazione di artiglieria, un rifugio sotterraneo e un osservatorio in grotta. Dalla trincea sono stati asportati rifiuti e ramaglie accumulati negli anni, rimossi detriti e infestanti, anche se non si è proceduto, per scelta, a ripristinare la profondità originaria. È stato tracciato un sentiero che collega le due trincee dando luogo così ad un suggestivo percorso in uno dei capisaldi difensivi dell’esercito austro-ungarico a ridosso della linea del Piave. Prima della visita alle trincee avrà luogo una breve cerimonia di presentazione.

(Fonte: La tribuna di Treviso).