Mauro Lena vince il Concorso fotografico 2021 di ArcheoSusegana

Mauro Lena vince il Concorso fotografico 2021 di ArcheoSusegana

È andato al fotografo suseganese Mauro Lena il primo premio del concorso fotografico “Luoghi e aspetti inconsueti nelle Terre dei Collalto” bandito da ArcheoSusegana per realizzare il calendario 2022 dell’associazione.
Venerdì 26 novembre nella sala dello Spazio Arte e Cultura del municipio di Susegana, è stato presentato il nuovo calendario e premiato i primi tre classificati. Alle spalle di Mauro Lena si sono classificati Roberto Ceotto di Nervesa della Battaglia e Emil Pettinà di Susegana.
Sono entrati nelle 12 immagini selezionate per il calendario anche Umberto Antoniazzi, Manuel Bellotto, Gino Fioretti, Fabio Beraldo, Eleonora Colladello, Antonio Zardetto.
Ai vincitori sono andati i premi in buoni acquisto messi a disposizione dallo sponsor “Massimo Vinera Foto” di San Vendemiano.
L’iniziativa di ArcheoSusegana punta a valorizzare il patrimonio storico e naturale del vasto territorio identificato come “Terre dei Collalto”, vale a dire da Rai di San Polo, dove rimane traccia di una antica torre collaltina, fino a Credazzo, nel Quartier del Piave, passando, naturalmente, per il Montello e gli ex feudi di Collalto e di San Salvatore.
Il calendario 2022 di ArcheoSusegana contiene 12 scatti inediti che non ritraggono le bellezze più appariscenti del territorio come chiese e castelli, ma luoghi un po’ inconsueti come i resti della chiesa di San Daniele, antica parrocchiale di Susegana, distrutta dalle bombe durante la Grande Guerra, raggiungibile solo a piedi o in mountain bike.
I calendari 2022 di ArcheoSusegana sono già in distribuzione presso la Cartolibreria Il Sagittario di Susegana e l’Edicola Bendoricchio di Ponte della Priula.